Shares

Servizio Fotografico BattesimoFotografare un battesimo: i vari momenti della cerimonia

Avere a disposizione un album fotografico battesimo completo di un reportage raffinato su tutti gli istanti della cerimonia è il sogno di molti genitori, che spesso purtroppo tendono a voler fotografare di persona pur essendo in parte o del tutto a digiuno di tecnica fotografica.

Un fotografo per battesimo professionista è senz’altro la persona ideale per questo momento, soprattutto per celebrare su immagine il significato di un momento come quello che il piccolo si prepara ad affrontare.

Per fotografare un battesimo, ovviamente, è indispensabile conoscere lo svolgimento di ogni momento della cerimonia, senza mettere così a rischio la coordinazione di una celebrazione così sentita da diversi genitori.

Possiamo ad esempio consultare il nostro fotografo professionista in merito all’inizio della cerimonia: concordare il rito di ingresso, di scambio dei saluti con gli invitati e col sacerdote, per essere tutti fotografati secondo un piano preciso.

 

Fotografo Battesimo

Un buon fotografo battesimo non lascerà nulla al caso, per poi passare a fotografare direttamente gli attimi della scena dal momento in cui padrini e genitori faranno il segno della croce sul capo del bambino.

Un servizio fotografico battesimo ben preparato includerà certamente il versamento dell’olio dei catecumeni e l’acqua battesimale, che a seconda delle scelte dei genitori potrà essere versata sulla fronte oppure potrà immergere il bambino. In ambedue i casi, il fotografo non dovrà essere ostacolato, poiché avrà a disposizione poche frazioni di secondo per prepararsi a premere il pulsante di scatto, premettendo di avere a disposizione un’inquadratura già convincente.

Calibrare inoltre la temperatura d’immagine più opportuna e la reciproca distanza tra invitati, padrino e madrina sarà un altro compito che il fotografo per battesimo dovrà tenere in considerazione: spesso, presi dalla concitazione del momento, i parenti si posizionano bloccando la ripresa del fotografo nel momento clou della celebrazione.

Prendere qualche minuto per spiegare al pubblico come disporsi risulta sicuramente in un miglior servizio fotografico battesimo.

Cerchiamo infine di rendere il servizio battesimo ancora più personale accompagnando le foto conclusive con immagini scattate nei momenti post-cerimonia, in una foto di gruppo in ambienti interni che esterni, preferibilmente a ridosso dell’edificio in cui si è tenuta la cerimonia.

Share This