Shares

Servizio Fotografico Battesimo

Servizio fotografico battesimo: idee e consigli per delle foto perfette.

Il momento dell’ingresso di un bambino nella comunità cristiana è sempre importante, quindi non può mancare il servizio fotografico.

Un bravo fotografo sa quali sono i momenti imperdibili, sa con quale attrezzatura si avrà la qualità migliore. Ecco perché si dovrebbe scegliere sempre un professionista.

Nelle foto è importante immortalare ogni scena significativa della preparazione, della festa e della funzione. Occorre definire prima uno stile, che tipo di album si desidera e poi avverrà la scelta delle foto.

Servizio fotografico battesimo: come si svolge

La prima parte del servizio fotografico battesimo si svolge in casa: il bambino viene preparato, si fanno quindi scatti della vestizione e con la famiglia.

Segue la funzione in chiesa dove durante la cerimonia il fotografo cattura gli istanti più importanti.

Per finire il ricevimento, le foto di rito con amici e parenti, durante il pranzo o la cena e con la torta.

Servizio fotografico battesimo: idee e consigli

Perchè non affidarsi ad un parente o un amico per fotografare il battesimo? Per il fatto che la qualità purtroppo potrebbe non rendere, gli scatti non essere precisi, mossi o comunque si è troppo coinvolti dal momento per coglierlo con un obiettivo.

Cercate di fare delle foto anche al bambino solo, senza nessuno intorno in modo da dargli il giusto spazio. Se si sceglie un album tradizionale queste foto singole, o i primi piani, possono essere posizionate singolarmente nelle pagine per avere più risalto.

Allestite un set: scegliete un angolo della casa o della cameretta da decorare in modo da poter fare degli scatti con uno sfondo particolare. Fatevi consigliare dal fotografo per i colori e la luce.

Un servizio fotografico può anche essere un’ottima idea regalo per i genitori, in questo caso chiaramente va tutto concordato prima.

Nella scelta delle foto occorre già sapere cosa si vorrà ricordare: la veste del bambino e la sua preparazione, i gesti del celebrante, il momento dell’acqua versata sulla testa, le foto al tavolo o direttamente con la torta etc.

Lo stile è un fatto di gusto: classico o moderno? Il classico è intramontabile, il moderno è più artistico evitate comunque le mode passeggere.

Come sarà l’album del battesimo del vostro bambino?

Share This